L’eredità di Pierre Hadot a cento anni dalla nascita
Curatori: Claudia Baracchi (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Giuseppe Girgenti, (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Romano Madera (Associazione Philo)
Il centenario della nascita di Pierre Hadot (1922-2010) offre l’occasione per riflettere sull’itinerario spirituale del pensatore francese e sull’eredità che ha lasciato ai suoi allievi ed estimatori ormai diffusi in tutto il mondo. I suoi studi sulla tradizione filosofica greca – classica, ellenistica e romana – lo hanno portato a identificare e valorizzare un continuum tra i numerosi autori del canone greco-latino da lui frequentati (Socrate, Platone, Plutarco, Seneca, Epitteto, Marco Aurelio, Plotino, Porfirio, Proclo) e i grandi maestri della teologia cristiana (da Mario Vittorino, Ambrogio e Agostino fino a Ignazio di Loyola); questa continuità ideale, tuttavia, non è da lui ricostruita alla luce della metafisica e della teologia, ma seguendo piuttosto la storia del motto delfico “conosci te stesso”, cuore dell’etica socratica e degli sviluppi platonici e neoplatonici che hanno legato la cura di sé alla conoscenza di sé. Il suo testo più noto, Esercizi spirituali e filosofia antica, può essere considerato il manifesto di questa sua prospettiva filosofica, che risulta arricchita dai numerosi contributi monografici dedicati ai vari pensatori antichi.
La sua interpretazione del pensiero antico e tardo-antico a partire dalla socratica cura dell’anima, inoltre, si rivela ancora più stimolante se messa a confronto con la prospettiva di Michel Foucault, che lo volle come suo successore al Collège de France; in effetti, le pratiche foucaultiane di “soggettivazione” e di “terapia”, sperimentate negli ospedali, nei manicomi e nelle carceri, e corroborate dalla lettura innovativa di alcuni dialoghi platonici come l’Alcibiade maggiore e il Lachete e dei testi stoici, presentano sia molte analogie con le interpretazioni di Hadot, ma anche sostanziali differenze, in parte dovute alla differente formazione filosofica dei due autori. Da un lato, Hadot insiste sulle radici greche degli esercizi spirituali cristiani, mentre, dall’altro lato, Foucault risale al mondo antico a partire dalla psicanalisi e dalla fenomenologia del Novecento.
Ciononostante, entrambi gli autori, con il loro lavoro teorico, hanno fornito un modello di pratica filosofica che rende ragione del valore sempre attuale e riattualizzabile della filosofia antica. La loro maggiore eredità consiste nelle molteplici declinazioni della cura di sé nelle pratiche ascetiche e nella scrittura, della cura dell’altro nella direzione spirituale e nella terapia psicologica, ma anche della cura del mondo in un rinnovato approccio non antropocentrico nel rapporto uomo-natura – che ancora deve essere sondata e svelata in tutta la sua potenzialità.
Gli autori e le autrici possono proporre contributi volti a indagare questi diversi aspetti del pensiero di Pierre Hadot con particolare attenzione alla sua formazione classica, alla sua lettura della filosofia greca in continuità con il pensiero cristiano medievale e alla sua proposta di attualizzazione delle pratiche filosofiche legate agli esercizi spirituali, con particolare riferimento ai seguenti macro-temi:
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Profilo intellettuale di Pierre Hadot
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Interpretazione del pensiero antico e tardo-antico
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Cura di sé ed esercizi spirituali
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Pratica filosofica
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Cura del mondo e della natura
Termine ultimo di consegna: 30 luglio 2023
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NOTE:
Non è prevista alcuna tassa di pubblicazione degli articoli per i manoscritti accettati.
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L’héritage de Pierre Hadot cent ans après sa naissance
Sous la direction de : Mme Claudia Baracchi (Université de Milan Bicocca), M. Giuseppe Girgenti, (Université Vita-Salute San Raffaele de Milan), M. Romano Madera (Association Philo)
Le centenaire de la naissance de Pierre Hadot (1922-2010) offre l’occasion de réfléchir sur le chemin spirituel du penseur français et sur l’héritage qu’il a laissé à ses élèves et à ses admirateurs désormais répandus dans le monde entier. Ses études sur la tradition philosophique grecque – classique, hellénistique et romaine – l’ont amené à identifier et à enrichir un continuum parmi les nombreux auteurs du canon gréco-latin qu'il fréquentait (Socrate, Platon, Plutarque, Sénèque, Épictète, Marc-Aurèle, Plotin, Porphyre, Proclus) et les grands maîtres de la théologie chrétienne (de Marius Victorinus, Ambroise et Augustin, à Ignace de Loyola). Cette continuité idéale n’est toutefois pas reconstruite par lui à la lumière de la métaphysique et de la théologie, mais plutôt en suivant l’histoire de la devise delphique «connais-toi toi-même», à savoir le cœur de l’éthique socratique et des développements platoniciens et néoplatoniciens qui ont lié le souci de soi à la connaissance de soi. Son texte le plus connu, Exercices spirituels et philosophie antique, peut être considéré comme le manifeste de cette perspective philosophique, qui s’enrichit des nombreuses contributions monographiques consacrées à plusieurs penseurs antiques.
De plus, son interprétation de la pensée antique et tardo-antique dans la perspective socratique du soin de l’âme devient encore plus stimulante en comparaison à la perspective de Michel Foucault, qui voulait en faire son successeur au Collège de France. En effet, les pratiques foucaldiennes de «subjectivation» et de «thérapie», expérimentées dans les hôpitaux, les asiles et les prisons, et corroborées par la lecture novatrice de certains dialogues platoniciens tels que l’Alcibiade majeur et le Lachète et des textes stoïciens, présentent à la fois de nombreuses similitudes avec les interprétations de Hadot, mais aussi des différences substantielles, dues en partie à la formation philosophique différente des deux auteurs. D’une part, Hadot insiste sur les racines grecques des exercices spirituels chrétiens, tandis que, d’autre part, Foucault remonte au monde antique à partir de la psychanalyse et de la phénoménologie du XXème /XXe siècle.
Néanmoins, les deux auteurs, avec leur travail théorique, ont fourni un modèle de pratique philosophique qui explique la valeur toujours actuelle et réactualisable de la philosophie antique. Leur plus grand héritage consiste en de multiples déclinaisons du soin de soi dans les pratiques ascétiques et l’écriture, du soin de l’autre dans la direction spirituelle et la psychothérapie, mais aussi du soin du monde dans une approche renouvelée et non anthropocentrique de la relation entre l’homme et la nature – qui reste à explorer et à être révélé dans tout son potentiel.
Les auteurs sont invités à proposer des contributions visant à approfondir ces différents aspects de la pensée de Pierre Hadot avec une attention particulière sur sa formation classique, sur sa lecture de la philosophie grecque en continuité avec la pensée chrétienne médiévale et sur sa proposition d’actualisation des pratiques philosophiques liées aux exercices spirituels. Il est demandé aux auteurs une référence particulière aux macro-thèmes suivants:
• Profil intellectuel de Pierre Hadot
• Interprétation de la pensée antique et tardive
• Soins personnels et exercices spirituels
• Pratique philosophique
• Soin du monde et de la nature
Date limite de livraison des articles : 30 juillet 2023
Les contributeurs potentiels doivent soumettre leurs articles, y compris les résumés en anglais, les mots clés et les détails complets de l'adhésion aux adresses suivantes :
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Pierre Hadot’s legacy one hundred years after his birth
Call for Papers
Curators: Claudia Baracchi (University of Milan Bicocca), Giuseppe Girgenti, (University Vita-Salute San Raffaele of Milan), Romano Madera (Philo Association)
The centenary of the birth of Pierre Hadot (1922-2010) offers an opportunity to reflect on the spiritual journey of the French thinker and on the legacy he left to his students and admirers now widespread throughout the world. His studies on the Greek philosophical tradition – classical, Hellenistic and Roman – led him to identify a continuum among the numerous authors of the Greek-Latin canon he frequented (Socrates, Plato, Plutarch, Seneca, Epictetus, Marcus Aurelius, Plotinus, Porphyry, Proclus) and the great masters of Christian theology (from Marius Victorinus, Ambrose and Augustine to Ignatius of Loyola); this ideal continuity, however, is not reconstructed by him in the light of metaphysics and theology, but rather following the history of the Delphic motto “know thyself”, the heart of Socratic ethics and of the Platonic and Neoplatonic developments that linked the treatment of self to self-knowledge. His best-known text, Spiritual Exercises and Ancient Philosophy, can be considered the manifesto of this philosophical perspective, which is enriched by the numerous monographic contributions dedicated to various ancient thinkers.
Furthermore, his interpretation of ancient and late-ancient thought starting from the Socratic care of the soul is even more stimulating when compared with the perspective of Michel Foucault, who wanted him as his successor at the Collège de France; in fact, the Foucauldian practices of “subjectivation” and “therapy”, experimented in hospitals, asylums and prisons, and corroborated by the innovative reading of some Platonic dialogues such as Alcibiades major and Lachetes and Stoic texts, present many similarities with Hadot’s interpretations, but also substantial differences, partly due to the different philosophical formation of the two authors. On the one hand, Hadot insists on the Greek roots of Christian spiritual exercises, while, on the other hand, Foucault’s interest in the ancient world germinates from his involvement with twentieth century discourses such as psychoanalysis and phenomenology.
Nonetheless, both authors, with their theoretical work, have provided a model of philosophical practice that explains the always current and re-actualizable value of ancient philosophy. Their greatest legacy consists in the multiple declinations of self-care in ascetic practices and writing, of the care of the other in spiritual direction and psychological therapy, but also of the care of the world in a renewed non-anthropocentric approach to the relationship between man and nature – which still has to be probed and revealed in all its potential.
Authors can propose contributions aimed at investigating these different aspects of Pierre Hadot’s thought with particular attention to his classical training, to his reading of Greek philosophy in continuity with medieval Christian thought and to his proposal for the actualization of related philosophical practices to the spiritual exercises, with particular reference to the following macro-themes:
• Intellectual profile of Pierre Hadot
• Interpretation of ancient and late ancient thought
• Self-care and spiritual exercises
• Philosophical practice
• Care of the world and nature
Delivery deadline: 30 July 2023
Potential contributors must send their articles, including abstract, keywords and complete institution details, to the following addresses:
NOTES:
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